Skip to content Skip to footer

Il fiume Corno, le sue storie, la sua magia, il suo microcosmo, diventano protagonisti di “Fiume in Corso”, un ricco programma di attività messo a punto dall’ASD Canoa San Giorgio, capofila del progetto, realizzato in collaborazione con Comune di San Giorgio di Nogaro, Sistema In Biblio, Damatrà onlus, Emanuele Bertossi, Circo all’incirca, Associazione Museo della Bora, Sognandoinbici, Drone Reportage FVG, Edizioni Calembour e Divulgando srl.

PHOTO-2022-03-22-20-51-42 2
PHOTO-2022-03-22-17-36-51 5

Fiume in corso  vuole riportare l’attenzione alle strade d’acqua che uniscono come un filo 5 comuni: San Giorgio di Nogaro, Gonars, Porpetto, Torviscosa, Aquileia. Un filo lungo 20 km che cucirà un fitto ricamo di azioni artistiche compatibili con l’ambiente e in armonia con il paesaggio circostante.

Fiume in corso parte ufficialmente a Villa Dora martedì 22 marzo alle 16.00, con un originale evento di lancio in occasione della giornata mondiale dell’acqua, una data simbolica e importante per il progetto.

Fiume in Corso punta alla valorizzazione del paesaggio e del patrimonio culturale del territorio con la diffusione di eventi artistici in contesti inconsueti, con azioni che favoriscono un turismo di vicinato, con un ritmo slow.

L’ASD Canoa San Giorgio, centro di aggregazione di altissimo valore per il territorio regionale, con i suoi atleti, i suoi allenatori ed il suo staff, desidera ripopolare il fiume e le sue sponde con attività da svolgere all’aperto in cui leggere il paesaggio con l’aiuto di artisti, naturalisti, fotografi, scrittori e musicisti.

Fiume in Corso è un progetto fortemente voluto. Rappresenta un’ occasione per scoprire il nostro territorio e il nostro amore per il fiume Corno, che teniamo vivo ormai da più di quarant’anni. Ma il nostro progetto vuole essere anche una spinta alla rinascita di un territorio e un invito ad un cambio di prospettive in molti sensi: innanzitutto è un tentativo di unire diversi linguaggi, sportivo, culturale e turistico, attorno una risorsa come il nostro fiume, e non da ultimo vuole essere un concreto supporto e una occasione di lavoro per i tre settori fortemente colpiti dalla pandemia.’ afferma  Luca Scaini presidente di ASD SAN GIORGIO.

Dall’inizio della primavera alla fine dell’estate, lo splendido complesso del centro canoa ospiterà quindi, oltre eventi sportivi, anche momenti culturali, creativi e di intrattenimento per tutte le età, tutti rigorosamente a ‘ingresso libero’.

Ogni discesa del fiume Corno organizzata dal sodalizio sangiorgino costituirà al tempo stesso un’attività sportiva leggera alla portata di tutti, nonché un intenso incontro con le narrazioni, la musica, il laboratori creativi previsti attorno ad ogni uscita.

Ogni appuntamento sarà occasione di socializzazione e di confronto con il termine leggere che verrà declinato in tutti i suoi significati, grazie alle animazioni letterarie di Damatrà, le originali storie di Emanuele Bertossi e i giochi di vento e di parole del Museo della Bora.

Il progetto Fiume in corso vuole essere  anche strumento di contrasto verso ogni tipo di fragilità sociale ed in quest’ottica intende realizzare degli eventi a beneficio dei giovani con disabilità del CAMMP di Cervignano del Friuli e ipovedenti dell’ANFAMIV di Udine.

Il  progetto svilupperà inoltre il tema dello sviluppo ambientale sostenibile grazie alle attività laboratoriali dedicati e passeggiate presso fattorie didattiche per sensibilizzare sulle coltivazioni responsabili e sulla salubrità dei prodotti a Km 0.
A cura di Sognandoinbici invece i tour di bicilettering ovvero tour guidati in bicicletta animati da letture e narrazioni del territorio, della sua storia, del suo patrimonio artistico.

Tutte le informazioni sul progetto si potranno trovare sul sito di ASD Canoa San Giorgio
www.canoasangiorgio.org e sul sito di Villa Dora www.villadorasgn.it

Fiume in corso è  un’operazione di Marketing turistico- culturale a vantaggio di tutto il territorio. Un progetto fortemente innovativo e digitalizzato: grazie a Drone Reportage FVG sono previsti dei cortometraggi con drone in modo da avvicinare un vasto pubblico alla bellezza ed alla varietà del paesaggio mostrando punti di vista inaspettati con un linguaggio coinvolgente e di grande impatto. Sarà invece grazie alla collaborazione con Divulgando srl che verrà realizzata una app gratuita con contenuti storico culturali incentrati sulle vie d’acqua, uno strumento di visita che consentirà di creare un proprio itinerario personalizzato alla scoperta del territorio.

 

A conclusione del progetto verrà realizzato per i tipi delle edizioni Calembour un volume dal titolo l’Album del Fiume che racconterà com’è cambiato il fiume nel corso del tempo. A questo proposito i ricordi e le memorie delle genti del fiume Corno saranno benvenuti nell’arco di tutta la manifestazione.

Fiume in Corso è un progetto di
con il contributo di
in collaborazione con
partner tecnici
Chi siamo - Fiume in corso